> > > anzi


anzi

Termine letterario che indica un’azione o un evento che si verifica prima di un altro. Può anche essere utilizzato per indicare un’azione che avviene prima del tempo previsto o dovuto. Inoltre, può essere utilizzato per introdurre una priorità o un’importanza, come nel caso di “anzi tutto”, che significa “prima di tutto”. Infine, può essere utilizzato per riprendere o riferirsi a ciò che è stato appena detto, come in “anzi detto” o “anzidetto”.

Avverbio che introduce un’idea contraria o che corregge quella precedente.

Avverbio che indica un momento precedente rispetto al presente o al momento in cui si sta parlando, spesso utilizzato per indicare un breve lasso di tempo passato. Inoltre, può essere utilizzato come preposizione per indicare un’azione che avviene prima di un’altra.

Termine avversativo che indica l’opposto di ciò che è stato precedentemente affermato. Può essere utilizzato anche per esprimere una negazione categorica o per indicare una preferenza rispetto ad un’alternativa. Inoltre, può essere usato come congiunzione temporale per indicare l’urgenza di un’azione.

la casa non era grande, anzi, era piccola ma accogliente.

« Torna all'indice del dizionario