Che risale a un periodo storico molto lontano e remoto, caratterizzato da una cultura e da un’arte che appartengono alla storia antica. Può anche riferirsi a un’epoca precedente alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Inoltre, può indicare uno stile o una maniera di fare le cose che richiamano la semplicità e la sobrietà degli antichi. Infine, può essere utilizzato per descrivere una persona che ha modi e abitudini sorpassati e non aggiornati.
una passione antica risvegliata; un’amicizia antica e duratura.
Che appartiene al passato remoto, in particolare al periodo storico precedente all’epoca moderna, caratterizzato da usanze, costumi e valori differenti da quelli attuali.
Aggettivo che indica qualcosa che appartiene ad un passato lontano, vecchio e antico.
Riferito a un periodo storico passato, caratterizzato da elementi che appartengono all’antichità. Può essere contrapposto al periodo moderno. “In antico” o “anticamente” indica un tempo passato rispetto al presente.
Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno appartenente al passato remoto, in particolare al periodo dell’antichità, oppure avverbio che si riferisce a un’epoca lontana nel tempo, antecedente al presente.
« Torna all'indice del dizionario