Azione di effettuare qualcosa in anticipo rispetto a quanto previsto, concordato o normale, che può riguardare la partenza, il denaro, le notizie o il giudizio. L’anticipazione consiste nello spostamento di un evento a un tempo anteriore rispetto a quello precedentemente fissato o considerato normale.
Il termine anticipazione indica la consegna di una somma di denaro in anticipo rispetto alla scadenza prevista per un pagamento o per un servizio.
Comunicazione di una notizia o informazione in anticipo rispetto alla data prevista o dovuta. Inoltre, l’anticipazione può anche essere intesa come una previsione che comporta un certo grado di rischio.
In linguistica, l’anticipazione è una figura retorica che consiste nell’introdurre anticipatamente un termine o un concetto in un discorso, al fine di rendere più chiara la successiva esposizione.
In campo musicale, l’anticipazione consiste nell’esecuzione anticipata di una o più note rispetto all’accordo a cui appartengono, creando un effetto di momentanea dissonanza.
« Torna all'indice del dizionario