> > > animale


animale

Essere vivente che si distingue dalle piante per la sua capacità di movimento e dalle funzioni fisiologiche specifiche, come la respirazione, la digestione e la riproduzione.

Essere vivente che appartiene al regno animale, suddiviso in diverse classi, ordini e specie. Inoltre, il grasso ottenuto dalle sostanze organiche degli animali.

Appartenente al regno animale, in contrapposizione a quello spirituale, che si riferisce alle caratteristiche fisiche e biologiche degli organismi viventi non umani.

Qualsiasi organismo vivente dotato di sensi e capacità motorie, esclusi gli esseri umani, che vengono definiti come animali ragionevoli. Le bestie e gli animali irrazionali sono invece considerati animali bruti o irragionevoli.

Essere vivente, appartenente al regno animale, caratterizzato da una struttura organica complessa e da una capacità di movimento autonomo. Gli animali possono essere domestici, selvatici, feroci o da cortile e vengono utilizzati anche come fonte di cibo per gli esseri umani. Inoltre, alcuni animali vengono allevati appositamente per essere utilizzati in esperimenti scientifici nei laboratori.

Essere vivente appartenente al regno animale, dotato di organi e funzioni vitali e in grado di muoversi autonomamente.

« Torna all'indice del dizionario