> > > anima


anima

L’anima è un principio morale e religioso, considerato di natura divina e quindi immortale, che presiede alla vita spirituale dell’uomo. Secondo la religione cristiana, l’anima è un’entità immortale creata direttamente da Dio, che dà vita all’essere umano e che può risiedere in paradiso o all’inferno. In senso figurato, l’anima può essere considerata come la sede delle facoltà spirituali dell’uomo e può essere descritta come buona o candida, oppure dannata e in pena.

L’anima è il principio vitale che caratterizza ogni essere vivente, ma che nell’uomo costituisce la parte immateriale e centrale del pensiero, del sentimento, della volontà e della coscienza morale. Tale principio vitale può essere suddiviso in anima vegetativa, che presiede alle funzioni fisiologiche, anima sensitiva, che riguarda la conoscenza sensibile, e anima intellettiva, che si riferisce alle forme intelligibili. Inoltre, l’anima può essere considerata in relazione al corpo, come contrapposta o complementare ad esso.

Il principio spirituale dell’essere umano che rappresenta l’origine e la sede del pensiero, del sentimento e della volontà, in contrasto con il corpo. Inoltre, può indicare una dedizione totale e assoluta a qualcuno o qualcosa, o la presenza di due persone che condividono gusti e sentimenti simili, come se fossero due anime gemelle. Infine, può essere utilizzato per esprimere la completa dedizione ad un’impresa o ad un lavoro.

Entità incorporea che si ritiene separata dal corpo e che può essere associata a stati di beatitudine o di dannazione. In senso figurato, può indicare una persona che si comporta in modo malvagio o un cattivo consigliere, oppure una persona che è in preda all’agitazione o all’ansia. Inoltre, può essere usato per riferirsi a un defunto, come nell’espressione “la buon’anima”.

L’anima è un termine che può riferirsi ad una persona o ad un essere umano in senso esteso. Può essere utilizzato per indicare un individuo di grande nobiltà o di grande bontà. Inoltre, può essere utilizzato per indicare gli abitanti di un luogo, come un paesino. L’espressione “non c’è anima viva” indica l’assenza totale di persone in un determinato luogo. Infine, in ambito popolare, si può utilizzare il termine “anima lunga” per indicare una persona alta e magra.

La sede degli affetti e dei sentimenti, intesa in senso esteso. Avere anima significa sentire profondamente e avere un forte senso di empatia. Avere un’anima di artista indica l’attitudine innata per le arti. Mettere l’anima in una cosa significa impegnarsi con tutto il cuore e con grande passione. Amare con tutta l’anima significa amare profondamente. Aprire la propria anima a qualcuno significa confidarsi con sincerità. Recitare con anima, calore e passione indica un’interpretazione intensa. Mangiarsi l’anima per qualcosa significa crucciarsi profondamente. Sudare l’anima significa fare uno sforzo enorme. Volere a qualcuno un bene dell’anima significa desiderare un bene profondo e sincero. Infine, rompere l’anima a qualcuno significa infastidirlo o irritarlo.

In senso figurato, l’anima rappresenta la parte fondamentale, l’elemento attivo e principale di qualcosa. Può essere considerata l’energia vitale che anima e dà movimento a una festa, un’impresa o un’azienda. Inoltre, si può parlare di dare anima a qualcosa, ovvero conferirle vita e vitalità.

Il nucleo o la parte centrale di un oggetto, che ne costituisce la struttura portante o che ne rappresenta l’essenza. Può riferirsi al durame del legno, all’ossatura metallica interna di una statua, alla cavità della canna di un’arma, al seme o al nocciolo di un frutto. In senso figurato, può indicare l’affinità di sentimenti tra due persone o l’essenza di uno strumento musicale a corda, rappresentata da un cilindretto di legno posto all’interno della cassa.

« Torna all'indice del dizionario