> > > angaria


angaria

L’angaria è un tributo o un’imposta onerosa e vessatoria, che può essere imposto da un’autorità statale o da un signore feudale. Storicamente, le angarie erano prestazioni forzate di opere personali o di beni, che venivano richieste ai sudditi o ai soldati per eseguire trasporti o lavori pubblici. Nel corso del tempo, le angarie sono diventate sinonimo di prepotenza e vessazione, soprattutto per i lavoratori agricoli e i servi della gleba, che erano costretti a subire abusi gravissimi. Anche se oggi le angarie non sono più in uso, il termine viene ancora utilizzato per indicare situazioni di oppressione e sfruttamento.

Il diritto che spetta al belligerante di requisire navi mercantili di nazioni neutrali che si trovino nelle proprie acque territoriali, previa corresponsione di un indennizzo, al fine di utilizzarle per i propri scopi.

In passato, e in senso figurato, si indicava con il termine angaria un’azione violenta o coercitiva compiuta ai danni di una persona o di un gruppo di persone.

« Torna all'indice del dizionario