> > > anfiteatro


anfiteatro

Struttura architettonica, di forma circolare o ellittica, utilizzata nell’antica Roma per ospitare spettacoli pubblici come le lotte di gladiatori, le corse di bighe e le battaglie di animali. L’anfiteatro è caratterizzato da gradinate concentriche che digradano verso un’arena centrale, dove si svolgevano gli spettacoli, mentre gli spettatori assistevano comodamente seduti sui gradini disposti tutt’intorno.

Struttura architettonica di forma circolare o ellittica, costituita da più ordini di gradinate, utilizzata per ospitare spettacoli, eventi sportivi e simili. Inoltre, all’interno di teatri e sale da spettacolo, è presente una galleria sopraelevata con posti a gradinate curvilinee, situata nella parte opposta alla scena.

Un grande spazio a pianta circolare, con gradinate, utilizzato come aula, in particolare in ambito universitario, ma anche per altri scopi, come ad esempio l’anfiteatro anatomico.

Struttura architettonica a forma di ellisse o circolare, caratterizzata da gradinate concentriche che circondano un’area centrale, utilizzata per spettacoli e rappresentazioni teatrali. In geografia fisica, anfiteatro morenico è un complesso di rilievi concentrici costituiti dai detriti lasciati da un antico ghiacciaio lungo la propria fronte, mentre in astronomia, il termine indica i crateri lunari di maggiori dimensioni.

« Torna all'indice del dizionario