> > > anfibio


anfibio

Si definisce anfibio un organismo, sia animale che vegetale, capace di vivere e adattarsi a due ambienti diversi, ovvero acquatico e terrestre, oppure in grado di funzionare e operare sia in acqua che sulla terraferma.

Aggettivo che indica un mezzo di trasporto, spesso di natura militare, in grado di muoversi sia sulla terraferma che sull’acqua. Può anche riferirsi ad un’operazione militare che coinvolge azioni terrestri, aeree e marittime. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un autoveicolo o un aerodina che può viaggiare su strade, acqua o ferrovie.

Aggettivo che descrive una persona o un comportamento contraddittorio e ambiguo, che presenta caratteristiche doppie e subdole.

Qualsiasi organismo facente parte della classe degli Anfibi, caratterizzata dalla capacità di vivere sia in acqua che sulla terraferma durante il proprio ciclo di vita.

Organismo o mezzo di trasporto che possiede la capacità di muoversi sia sulla terraferma che in acqua, utilizzando apposite caratteristiche e strutture adattative.

Essere vivente, generalmente un animale, capace di vivere sia in acqua che sulla terraferma, dotato di caratteristiche fisiche e fisiologiche che gli consentono di adattarsi a entrambi gli ambienti.

« Torna all'indice del dizionario