L’andatura è il modo in cui una persona o un animale si muove, caratterizzato da un insieme di movimenti ritmici che consentono lo spostamento e il progresso sulla superficie del suolo. Questo termine può riferirsi alla camminata, al passo, all’incedere, al portamento e ai diversi modi di andare, come la corsa, il galoppo o il ciondolamento, a seconda del contesto.
In senso figurato, si intende il modo di procedere o l’andamento di un’azione o di un evento. Ad esempio, si può parlare dell’andatura di una conversazione, che può essere formale o informale, a seconda del modo in cui si svolge.
La velocità, il ritmo o la cadenza di movimento di un atleta, di un animale o di una macchina durante la corsa o la marcia. In ambito sportivo, può essere utilizzata per regolare la velocità degli altri concorrenti o per mantenere il primo posto. Inoltre, può essere rotta passando da un ritmo di movimento ad un altro.
Modalità di movimento di una imbarcazione a vela, determinata dall’angolo formato tra la direzione del vento e la direzione della nave, e che si ottiene sfruttando la forza del vento stesso.
« Torna all'indice del dizionario