Spostarsi da un luogo a un altro, muoversi da un punto di partenza verso una destinazione. Il verbo può essere utilizzato anche in modo figurato per indicare un’azione che porta a un risultato specifico, come “andare a fondo” per indicare il naufragio o la rovina di qualcosa, o “andare in vigore” per indicare l’entrata in vigore di una legge o di un regolamento. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’età, come “andare per i trenta”, o per esprimere disapprovazione o incredulità, come “Va’ là!”.
Muoversi in avanti attraverso il movimento del proprio corpo, con diverse velocità e modalità, come camminare, correre, cavalcare, guidare o volare. In senso figurato, agire con prudenza e cautela, come andare con i piedi di piombo.
Spostarsi da un luogo ad un altro, con l’intenzione di uscire o di raggiungere una destinazione. Inoltre, può indicare l’allontanarsi da un luogo o il lasciar correre una situazione senza trattenere o opporsi. Infine, può assumere il significato di avvilirsi o perdere il controllo di sé stessi.
Rafforzamento del verbo “andarsene”, che indica l’allontanamento da un luogo o da una situazione. Inoltre, può indicare la scomparsa o la cancellazione di qualcosa, il consumo di un oggetto o la morte di una persona.
Muoversi lungo una strada o un itinerario che conduce ad una destinazione specifica. Inoltre, raggiungere una meta o un luogo specifico.
Riferito a meccanismi, indica l’azione di muoversi o funzionare, come ad esempio un motore che non si avvia o un orologio che non segna l’ora correttamente. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un veicolo che utilizza gas liquido come carburante.
Riferirsi a un pensiero, un sentimento o delle parole, essere indirizzati a qualcuno o qualcosa in particolare.
Riferito al tempo, il verbo indica il trascorrere e il passare degli istanti. Invece, quando si parla di un giorno che “è andato”, si intende che è finito o è terminato.
Sostanziarsi in una forma diversa o subire un cambiamento di stato. Inoltre, può indicare la rottura o la disintegrazione di un oggetto in pezzi o frammenti. Infine, può essere utilizzato per indicare la scomparsa o la dissolvenza di un oggetto o di un’idea.
Muoversi in una direzione specifica o procedere in un determinato modo, come ad esempio gli affari che possono andare bene o male, oppure la salute che può essere buona o cattiva. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere il peggioramento di una situazione o per indicare il superamento di una prova o di un pericolo.
Riferito ad un evento, accadimento o situazione, esprime il verificarsi o lo svolgersi di qualcosa. Inoltre, può essere utilizzato come espressione di curiosità o meraviglia riguardo ad una determinata situazione.
Perdere la propria qualità o freschezza, come nel caso delle ciliegie che si sono rovinate. Inoltre, fallire in un’impresa o un’attività, come quando un piano va a vuoto o si verifica un disastro. Infine, essere speso o costare molto, come ad esempio quando si deve pagare un affitto elevato.
Compiere un’azione o un movimento in una direzione specifica, o comportarsi in un certo modo, come ad esempio essere fieri o orgogliosi di qualcuno o qualcosa, camminare scalzi, vestirsi bene. Inoltre, può indicare la concordanza tra le persone, la rabbia, la sicurezza di sé, l’amore per qualcosa o qualcuno, l’istinto, la sicurezza basata su elementi certi o un comportamento sbrigativo con pochi riguardi.
Muoversi da un luogo a un altro, spostarsi fisicamente attraverso un percorso determinato. Inoltre, adattarsi o essere appropriato a una determinata situazione o contesto, essere molto richiesto o essere venduto all’asta.
Esprimere la gradimento o il dissenso nei confronti di qualcosa o qualcuno; essere in accordo o in disaccordo con qualcosa. Inoltre, essere molto popolare o di tendenza.
Essere in voga o essere utilizzato comunemente, come ad esempio un vestito o uno stile di vita. Inoltre, essere venduto rapidamente, come un prodotto che ha avuto successo sul mercato. Inoltre, riferito alle monete, avere valore legale. Infine, indicare il prezzo di un bene o servizio, come ad esempio il costo della benzina.
Riferito ad opere artistiche o di intrattenimento, essere presentato al pubblico attraverso la pubblicazione, la rappresentazione teatrale o la trasmissione radiofonica o televisiva. Inoltre, può indicare l’inizio della stampa di un giornale o libro.
Trovarsi in una situazione di pericolo o di rischio, o essere coinvolto in una situazione che mette in gioco qualcosa di importante, come la propria vita, il proprio onore o la propria carriera.
Svolgere un’azione che porta a un risultato desiderato in uno sport, come segnare un punto nel calcio o nella pallacanestro, o cominciare una fuga nel ciclismo. Inoltre, essere atterrati nel pugilato viene descritto come “andare al tappeto”.
Quando è seguito da un participio passato, indica l’obbligo o la necessità di compiere un’azione, come ad esempio “qui tutto deve essere rifatto” o “questo doveva essere detto chiaramente”.
Cosa stai facendo?
Utilizzato in combinazione con la preposizione “a” e un infinito, indica l’inizio dell’azione espressa dall’infinito stesso, come ad esempio “andiamo a fare la spesa” o “andiamo a visitare un museo”.
Azione di spostarsi o muoversi da un luogo all’altro, attraverso il camminare o altri mezzi di trasporto. Inoltre, l’espressione “andare” può essere utilizzata per indicare l’inizio di un’attività o di un progetto, o per descrivere la velocità o l’intensità di un’azione.
Azione di spostarsi da un luogo all’altro attraverso il movimento delle gambe, con una particolare andatura o portamento. Inoltre, è la capacità di muoversi camminando da un punto all’altro.
Azione di spostarsi da un luogo ad un altro, solitamente camminando o utilizzando un mezzo di trasporto.
In particolare al plurale, termine antico che indica una strada, una via o un sentiero. In senso generale, il verbo “andare” indica il movimento in una determinata direzione o verso un determinato luogo.
« Torna all'indice del dizionario