> > > anastatico


anastatico

Si dice di un sistema di riproduzione litografica che consente di ottenere una nuova matrice mediante il trasporto di un’opera già stampata sulla pietra litografica, grazie all’utilizzo della fotografia. In alternativa, può riferirsi al procedimento di riproduzione litografica in cui uno stampato viene trasportato direttamente sulla lastra per ottenere una nuova matrice.

Si dice di un sistema di riproduzione litografica che consente di ottenere una nuova matrice mediante il trasporto fotografico di un’opera già stampata dalla pagina tipografica alla pietra. Si parla di edizioni anastatiche per indicare le riproduzioni ottenute con questo metodo. In alternativa, può indicare il procedimento di riproduzione litografica in cui uno stampato viene trasportato direttamente su lastra per ottenere una nuova matrice, e la ristampa così ottenuta viene chiamata edizione anastatica.

Si riferisce ad un sistema di riproduzione litografica di opere già stampate, in cui la nuova matrice viene ottenuta attraverso il trasporto della pagina tipografica alla pietra mediante fotografia. Si utilizza per la riproduzione anastatica e per la creazione di edizioni anastatiche. Inoltre, indica un procedimento di riproduzione litografica in cui uno stampato viene trasportato direttamente su una lastra per ottenere una nuova matrice, utilizzato per la creazione di copie anastatiche e di edizioni anastatiche.

« Torna all'indice del dizionario