Corrispondenza o somiglianza tra due o più cose, che possono essere affini o conformi tra loro. Inoltre, si può ragionare per analogia, ovvero utilizzare un ragionamento che si basa su un rapporto di somiglianza tra due o più elementi.
Principio di regolarità e armonia nella formazione di ogni elemento linguistico, che si esprime attraverso l’azione livellatrice di alcune forme linguistiche su altre forme affini. Inoltre, l’analogia rappresenta la capacità di trovare somiglianze tra elementi diversi, al fine di comprendere meglio un concetto o una situazione.
Relazione di somiglianza tra due fenomeni distinti, i quali presentano equazioni identiche per le loro grandezze.
La presenza di somiglianze morfologiche o funzionali tra due organi che, pur differenziandosi per struttura o sviluppo, presentano caratteristiche comuni.
L’analogia è un procedimento utilizzato in ambito giuridico per risolvere casi non previsti dalla legge, basandosi sulla somiglianza tra il caso in questione e altri casi già regolati dalla legge o su principi generali.
Processo mentale che, attraverso l’osservazione dei rapporti tra due o più elementi, consente di comprendere la ragione alla base di tali rapporti.
« Torna all'indice del dizionario