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amministrazione

L’insieme delle attività e delle funzioni che riguardano la gestione e l’organizzazione di un’entità, come un’azienda o un’istituzione, al fine di garantire il corretto funzionamento e l’efficienza delle sue attività.

Attività di organizzazione e gestione svolta da enti pubblici e dallo Stato nel settore pubblico, finalizzata al controllo e alla regolamentazione. Il termine comprende anche l’insieme degli organi che esercitano l’attività amministrativa, come la Pubblica Amministrazione, e le Amministrazioni locali, quali regioni, province e comuni.

L’amministrazione è l’attività di gestione di beni, aziende o enti, sia pubblici che privati, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Può essere ordinaria, quando si occupa della gestione normale dei beni, o straordinaria, quando si interviene per il risanamento di aziende in situazione di crisi. Inoltre, può essere controllata, quando avviene sotto il controllo del tribunale e d’intesa con i creditori, al fine di garantire il risanamento finanziario.

L’amministrazione è un insieme di persone responsabili dell’organizzazione e della gestione di un’attività o di un’istituzione. Può anche indicare il luogo fisico in cui si svolge l’attività amministrativa, ovvero un complesso di uffici.

Attività o insieme di attività svolte in un determinato luogo o ufficio, finalizzate alla gestione e all’organizzazione di un’azienda, di un ente pubblico o di un’organizzazione.

Gestione e organizzazione di un’entità, come un’azienda o un’istituzione, attraverso l’applicazione di regole e procedure specifiche.

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