Una persona che dimostra affetto e amicizia attraverso parole gentili e un atteggiamento benevolo e cordiale, rendendo piacevole la sua compagnia. Inoltre, può essere descritto come un amichetto o un amicone, a seconda del grado di affetto e confidenza.
Persona con cui si ha un legame di affetto e stima reciproca, che si dimostra attraverso la condivisione di interessi e passioni comuni.
Persona che si dimostra propizia e favorevole nei confronti di un’altra, instaurando un rapporto di amicizia basato sulla reciproca stima e affetto.
Una persona con cui si ha un rapporto di affetto, stima e amicizia reciproca. Può essere un amico del cuore, un amico d’infanzia o un amico di casa, ovvero una persona che frequenta abitualmente la propria famiglia. Gli amici per la pelle sono quelli molto uniti e a tutta prova in ogni occasione. In senso figurato, l’amico del giaguaro è colui che, anche senza volerlo, favorisce gli avversari del proprio amico. L’amico dell’uomo è il cane.
Persona che nutre affetto e stima nei confronti di un’altra persona o di una cosa in particolare.
Termine utilizzato per indicare una persona con cui si ha un legame di affetto, stima e reciproca fiducia, senza necessariamente specificare il nome della persona in questione.
Persona con cui si ha un legame di affetto e di reciproca simpatia, senza implicazioni di natura sentimentale o sessuale.
« Torna all'indice del dizionario