Sentimento di affetto, simpatia e stima reciproca tra due o più persone, che si manifesta attraverso la creazione di legami di dimestichezza e familiarità. L’amicizia si basa sull’affinità spirituale e sulla reciproca stima, e può essere caratterizzata da un patto di buon accordo e rispetto reciproco. Si può parlare di amicizia sincera e profonda, che si traduce in rapporti di confidenza e schiettezza, senza alcun interesse personale. Anche gli Stati possono instaurare amicizia, che si manifesta attraverso buone relazioni.
Legame affettivo e di reciproca stima tra due o più persone, che si manifesta attraverso la condivisione di esperienze, sentimenti e interessi comuni, e che può estendersi a una cerchia più ampia di persone con cui si hanno buoni rapporti.
Legame affettivo e reciproco tra due o più individui, basato sulla stima, l’affinità di sentimenti e la lealtà, che si sviluppa attraverso il tempo e si caratterizza per la presenza di un sentimento di affetto sincero e duraturo, indipendentemente dall’orientamento sessuale dei soggetti coinvolti.
« Torna all'indice del dizionario