Sentire un forte legame di affetto e devozione verso qualcuno o qualcosa, che può manifestarsi attraverso l’amore romantico, l’affetto familiare o la devozione religiosa, e che può portare a nutrire sentimenti di carità e solidarietà verso gli altri.
Prova di un sentimento di affetto e attrazione sessuale verso un’altra persona, che può essere ricambiato o meno. Inoltre, può indicare l’unione sessuale tra due persone che si amano.
Provare un forte attaccamento o affetto per qualcosa o qualcuno, come gli studi, l’arte, la campagna o la giustizia. Inoltre, può indicare la preferenza o la scelta di qualcosa o qualcuno. Infine, può esprimere un forte desiderio o una volontà ardente, come nel caso di volere che qualcuno venga a visitare presto.
Provare un forte attaccamento o affetto verso qualcosa o qualcuno, manifestando una preferenza per una determinata condizione o ambiente, come nel caso di animali e piante che prediligono specifici habitat.
Provare un forte sentimento di affetto e attaccamento verso un’altra persona, condividendo reciprocamente questo sentimento per un lungo periodo di tempo.
Provare un sentimento di affetto e attaccamento verso qualcuno o qualcosa, che può manifestarsi anche come un eccessivo apprezzamento di sé stessi.
« Torna all'indice del dizionario