Azione di sollevare o innalzare qualcosa, come un muro o un peso. Inoltre, può indicare il gesto di dividere il mazzo di carte in più parti prima di iniziare a giocare. In senso figurato, può indicare una forte dimostrazione di dissenso o una trovata ingegnosa. Altre accezioni includono il gesto di disprezzo delle spalle, un capriccio o puntiglio, e un’abbondante bevuta di alcolici.
Azione di sollevarsi dal letto o da una posizione seduta, spesso accompagnata da fatica. Inoltre, sistema di votazione in cui ci si alza per votare affermativamente e si rimane seduti per votare negativamente.
Struttura composta da più ripiani sovrapposti, utilizzata per contenere frutta, dolci o altri alimenti.
Sezione di un mobile che si trova sopra il ripiano principale e che è posizionata verticalmente contro il muro.
In architettura, rappresentazione grafica della facciata di un edificio in proiezione verticale; inoltre, la parte verticale di uno scalino che si erge al di sopra del gradino sottostante.
Struttura difensiva costituita da una barriera di terra o pietre sollevata dal suolo, utilizzata come trincea o argine.
Azione di sollevare un oggetto, come un bilanciere, fino alla completa distensione delle braccia, oppure passaggio alto della palla in sport come la pallavolo, che facilita l’azione di schiacciata, o lancio a centro campo della palla nella pallacanestro da parte dell’arbitro tra due giocatori delle squadre avversarie.
« Torna all'indice del dizionario