> > > alto


alto

Che si trova ad una posizione superiore rispetto al suolo o ad un altro punto di riferimento, sia in termini di altezza fisica che di posizione geografica.

Che si trova ad una posizione verticale superiore rispetto ad un punto di riferimento o ad una quota di riferimento. In senso figurato, essere in una situazione di incertezza o di difficoltà, lontano dal raggiungimento di un obiettivo o di una soluzione.

In posizione eretta e protesa, come ad esempio sollevare le braccia o tenere la testa alta. In senso figurato, può indicare una persona che cammina con fierezza o che ha la coscienza tranquilla.

Con riferimento alla dimensione verticale, indica un’ampiezza superiore alla media, come ad esempio un taglio di carne spesso.

Indica la distanza verticale tra un punto e la base di un oggetto o di una struttura, oppure la dimensione verticale di un oggetto o di una superficie.

Che supera la media o il normale livello di grandezza, quantità o temperatura. Può riferirsi a numeri elevati, prezzi ingenti, quantità misurabili elevate, tensioni e pressioni elevate o temperature calde.

In riferimento a suono o voce, caratterizzato da una tonalità acuta e intensa, come ad esempio parlare ad un volume elevato o emettere note musicali acute.

In riferimento al tempo, indica uno stato avanzato o inoltrato, come ad esempio l’arrivo a tarda notte o in una fase avanzata dell’anno di una festività mobile come la Pasqua.

In una gerarchia, che detiene una posizione di prestigio, di rilievo o di grande importanza, come ad esempio un personaggio di spicco o un membro dell’alta società. Inoltre, può riferirsi a istituzioni o organizzazioni che hanno un grado particolarmente elevato, come ad esempio il Senato o l’Alta Corte di giustizia. Infine, può indicare anche momenti di grande rilevanza, come l’alta stagione turistica.

In senso figurato, si riferisce a qualcosa di nobile, eccelso o illustre, come ad esempio un poeta di grande fama. Inoltre, può indicare qualcosa di elevato, come il morale di una persona o l’opinione che si ha di qualcuno. Infine, può essere utilizzato per indicare il massimo livello di un tradimento.

In senso figurato, si riferisce a concetti o idee che sono difficili da comprendere o che richiedono una particolare conoscenza o abilità per essere compresi. Inoltre, può indicare qualcosa di imperscrutabile, come il giudizio divino.

Che si trova in una posizione elevata rispetto ad un punto di riferimento, come una città, un fiume o una regione.

Aggettivo che indica una posizione verticale elevata rispetto al suolo o ad un punto di riferimento. Inoltre, può riferirsi ad un’epoca storica passata, antecedente rispetto al presente.

In direzione verticale verso la parte superiore, come ad esempio volare o guardare verso l’alto. In senso figurato, si riferisce a qualcosa che è di grande importanza o valore, ovvero altamente significativo.

risuonò un nitrito alto.

Termine usato per indicare un comando militare di fermata, spesso accompagnato dall’espressione “alto là!”. In senso figurato, può essere utilizzato per indicare la fine di un’azione o di un comportamento indesiderato, come nell’espressione “ora basta!”. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’azione di cessare di fare qualcosa, come nell’espressione “fare alto là”.

Nel contesto militare, l’azione di fermarsi o di dare l’ordine di fermarsi.

« Torna all'indice del dizionario