Struttura solitamente costituita da una tavola di pietra o bronzo, decorata e utilizzata dagli antichi per sacrificare le vittime in onore delle divinità.
Tavola sacra, presente nelle chiese cristiane, sulla quale il sacerdote celebra la Messa e altre funzioni religiose. L’altare può essere il principale della chiesa, situato nell’abside, o uno privilegiato dove il sacerdote applica l’indulgenza plenaria all’anima di un defunto. Inoltre, l’altare rappresenta il luogo dove i fedeli si accostano per ricevere la Comunione. Figurativamente, l’altare può essere associato al matrimonio, alla rinuncia di qualcosa in nome di qualcos’altro, all’esaltazione di una persona o all’attribuzione di santità.
Oggetto simbolico rappresentativo della Chiesa o dei suoi rappresentanti, che può essere utilizzato come trono o come simbolo di potere ecclesiastico.
Struttura solitamente elevata e decorata, presente all’interno di luoghi di culto, utilizzata per celebrare riti religiosi e su cui vengono posti oggetti sacri.
« Torna all'indice del dizionario