> > > allineamento


allineamento

Il processo e il risultato di disporre in modo ordinato e regolare oggetti, persone o elementi in modo che siano allineati tra loro, come ad esempio soldati, atleti o alberi.

Conformità a posizioni e idee di altre persone o gruppi, spesso in ambito politico o ideologico.

L’allineamento è un processo di adeguamento e riequilibrio tra variabili economiche o politiche diverse, finalizzato a raggiungere un rapporto di valore o di posizione comune. Può riguardare l’adeguamento dei salari al costo della vita, la riduzione o l’elevazione del potere d’acquisto delle unità monetarie per ristabilire un rapporto di valore con altre monete, l’armonizzazione dei criteri distributivi del carico tributario o lo schieramento su posizioni comuni di partiti e correnti politiche.

Riferimento grafico costituito da una linea orizzontale immaginaria, utilizzata per allineare il bordo inferiore dell’occhio medio dei caratteri tipografici.

Una linea retta che viene determinata da due punti di riferimento, posti sulla terraferma o in mare, che indica la rotta sicura e libera da pericoli che una nave deve seguire per raggiungere la destinazione desiderata.

« Torna all'indice del dizionario