> > > allegro


allegro

persona dall’atteggiamento allegro; volto che esprime allegria; gruppo di individui che si divertono e si intrattengono in modo spensierato.

Che infonde gioia e felicità, suscitando un senso di letizia e vivacità. Può riferirsi a spettacoli, musica, gite o qualsiasi cosa che abbia il potere di mettere allegria. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere colori caldi e vivaci.

Descrive qualcosa o qualcuno che è pieno di vita, energia e gioia, come una fiamma scoppiettante o colori vivaci. Può anche indicare rapidità, come un trotto veloce. Inoltre, può riferirsi a un paesaggio che è ridente e piacevole, o a uno stato d’animo spensierato e felice, come una vita allegra.

Caratterizzato da un atteggiamento poco serio e spensierato, con una tendenza a non essere troppo scrupoloso. Può anche indicare una persona di facili costumi o un racconto salace e licenzioso. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una persona che ha bevuto eccessivamente e si presenta brillo.

Tempo musicale vivace situato tra il presto e l’andante, utilizzato per eseguire brani musicali caratterizzati da un ritmo incalzante e coinvolgente. Inoltre, la proverbiale espressione “gente allegra il ciel l’aiuta” sottolinea come la serenità e la gioia di vivere siano fondamentali per superare le difficoltà della vita.

« Torna all'indice del dizionario