Espandere o aumentare le dimensioni di qualcosa, rendendolo più ampio e spazioso. Ad esempio, allargare una strada o un buco. In senso figurato, può significare anche concedere maggiori libertà o elargire più denaro.
Espandere in senso orizzontale, come ad esempio distendere le braccia o le gambe. In senso figurato, può indicare il conforto di una persona specifica, come ad esempio allargare il cuore per confortare qualcuno.
Espandere, estendere o aumentare i limiti di qualcosa, come ad esempio i propri interessi, le proprie conoscenze o il proprio giro d’affari. Ciò può portare ad una maggiore apertura mentale e ad un’ampia sfera d’azione.
Rallentare l’esecuzione di un brano musicale, modificandone il tempo, al fine di allungarlo o di conferirgli un carattere particolare.
Espandere o aumentare le dimensioni di qualcosa, ampliare la sua portata o il suo raggio d’azione. Inoltre, nel contesto stradale, allargare può indicare l’azione di deviare dalla traiettoria normale di una curva per seguirne una più ampia. In ambito marittimo, invece, allargare può significare prendere il largo e allontanarsi dalla riva.
Aumentare le dimensioni o lo spazio di qualcosa, rendendolo più ampio o esteso.
Aumentare le dimensioni o l’estensione di qualcosa, rendendolo più ampio o spazioso, come ad esempio un’area, un oggetto o un’attività, fino a raggiungere un livello maggiore rispetto a quello precedente.
Espandere lo spazio a disposizione, ad esempio di una casa, per far fronte a nuove esigenze di spazio o di persone che la abitano.
Comportarsi in modo esagerato, perdere il controllo delle proprie azioni e dei propri comportamenti, assumere atteggiamenti spropositati e fuori luogo rispetto alla situazione.
Espandersi o diventare più ampio, come ad esempio un’area che si estende o una strada che si allarga. In senso figurato, può indicare anche una sensazione di gioia o sollievo, come quando si riceve una notizia positiva che fa “allargare il cuore”.
Muoversi in direzioni opposte per aumentare lo spazio tra due o più oggetti o persone, con l’obiettivo di creare maggiore comfort o spazio disponibile.
Espandere o aumentare le dimensioni di qualcosa, rendendola più ampia o estesa rispetto alla sua forma originale.
In ambito marittimo, spostarsi in direzione del largo, allontanandosi dalla costa.
« Torna all'indice del dizionario