Piccola ala o estensione di un oggetto, di dimensioni ridotte rispetto all’ala principale.
Elemento sottile, solitamente in metallo, con varie forme e funzioni, che sporge da una superficie e può essere utilizzato come appendice o componente tecnico in diversi contesti.
Parte della copertina di un libro che si piega verso l’interno e che copre parzialmente la parte anteriore o posteriore del volume.
In ornitologia, si definisce aletta un insieme di penne che si trovano sotto l’ala degli uccelli, all’altezza dell’articolazione, oppure un gruppo di penne che sporgono dal margine esterno dell’ala, anche chiamata ala bastarda, spuria o falsa.
Struttura di forma allungata e appiattita che si trova nei pesci e che consente loro di muoversi nell’acqua.
Elemento architettonico costituito da una sottile striscia posta all’esterno di un piedritto, oppure da un piccolo montante collocato ai lati di una porta o di una balaustra, o ancora da un piedritto che si trova tra due colonne in un intercolonnio arcato.
Elemento meccanico, solitamente in metallo, che sporge dalla superficie di un oggetto e ha diverse funzioni. Può essere utilizzato per aumentare la superficie di contatto con l’ambiente esterno al fine di migliorare lo scambio termico, oppure per dirigere il flusso di aria in specifici dispositivi.
Elementi metallici posti sui lati della carena di una nave, orientati lungo la sua lunghezza, che servono a ridurre le oscillazioni di rollio della nave stessa.
Componente aerodinamico che può essere installato sull’ala o su altre superfici di un aeromobile, utilizzato per aumentare la portanza, deviare il flusso d’aria o ridurre la velocità.
« Torna all'indice del dizionario