Superficie delimitata da una cornice, solitamente posta su una parete, utilizzata per esporre avvisi pubblici come il registro degli iscritti all’ordine professionale o le comunicazioni dell’istituto o dell’università.
Registro ufficiale e pubblico che contiene l’elenco di coloro che hanno ottenuto l’autorizzazione a svolgere una specifica professione, come ad esempio avvocati, medici, giornalisti. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un elenco di persone che si sono distinte per meriti particolari, come l’albo d’oro dei Caduti in guerra o del Giro d’Italia.
Oggetto a forma di libro utilizzato per la raccolta e la conservazione di oggetti di valore collezionistico come fotografie, figurine, francobolli e simili. Inoltre, può essere utilizzato come registro in cui vengono raccolti i ricordi e le informazioni relative alla storia e alla genealogia di una famiglia.
Volume contenente immagini e disegni che accompagnano un testo narrativo o descrittivo. In particolare, si può distinguere tra albo per ragazzi, ovvero un libro illustrato con storie adatte ai bambini, e albo a fumetti, un fascicolo che presenta storie narrate attraverso immagini disegnate.
« Torna all'indice del dizionario