Organismo vegetale caratterizzato da un fusto legnoso che si innalza dal suolo e si divide in rami sui quali crescono le foglie. Gli alberi possono essere utilizzati per la produzione di frutti, legno o per scopi ornamentali. Alcune specie di alberi tropicali, come l’albero del burro, dell latte e del pane, producono frutti commestibili o sostanze utilizzate come alimento. Inoltre, l’albero di Natale è una tradizione nordica che prevede l’uso di un abete addobbato con luci e decorazioni durante le festività natalizie.
Struttura composta da un asse principale che si divide in ramificazioni, presente in molteplici contesti, come ad esempio il sistema respiratorio (albero bronchiale) o il sistema circolatorio (albero vascolare). Inoltre, può essere utilizzato come termine generico per indicare un albero della natura.
Organismo vegetale caratterizzato da un fusto eretto, ramificato e dotato di foglie, che si sviluppa a partire dal seme e che può raggiungere dimensioni variabili a seconda della specie.
Struttura verticale costituita da un fusto di legno o di altro materiale resistente, utilizzata per sostenere le vele di una nave e per segnalazioni, come antenne. L’albero principale, chiamato albero di maestra, è posizionato al centro di una nave a tre alberi o verso poppa di una nave a due alberi, mentre gli altri alberi, come l’albero di trinchetto, l’albero di mezzana e l’albero di bompresso, sono posizionati in altre parti della nave.
Organismo vegetale costituito da un tronco e da rami che si sviluppano dalla sua sommità, utilizzato come simbolo della natura e della vita.
Organismo vegetale caratterizzato da un fusto eretto che si ramifica in rami e foglie, e che può assumere diverse forme e dimensioni a seconda della specie.
Organismo vegetale costituito da radici, fusto, rami e foglie, che svolge la funzione di assorbire luce solare e anidride carbonica per produrre ossigeno e sostanze nutritive attraverso la fotosintesi clorofilliana.
« Torna all'indice del dizionario