> > > ala


ala

Struttura fisica che consente il volo, presente negli uccelli, negli insetti e in alcuni mammiferi, costituita da appendici laterali o membrane, ma anche organo meccanico presente negli aeromobili, che permette il volo. In senso figurato, può indicare anche la protezione, la ricerca di protezione o l’umiltà.

Qualsiasi oggetto o struttura che richiama la forma, la funzione o la posizione dell’ala. Può essere una parte di un edificio che si estende lateralmente rispetto al corpo centrale, come l’ala di un palazzo o di un fabbricato. Può anche riferirsi alle pale di una ruota motrice di un mulino a vento. Inoltre, può indicare una formazione anatomica che richiama l’aspetto di un’ala, come l’ala dello sfenoide o del polmone. Infine, può essere un’espansione membranacea di fusti, rami, fiori o frutti in campo botanico.

In senso figurato, l’ala rappresenta un impulso o uno slancio, come ad esempio l’ispirazione della fantasia o la spinta del tempo. Inoltre, può indicare una tensione verso l’alto, come nel caso delle ali della fede.

In senso figurato, l’ala rappresenta una forma di protezione o aiuto, spesso ottenuta grazie al sostegno di una persona influente o potente.

Nell’aviazione, si intende per ‘ala’ ciascuno dei piani laterali dell’aereo, posti in maniera simmetrica, che consentono il volo in aria. Inoltre, si può intendere come ‘ala’ anche ciascuna delle pale dell’elica o del rotore dell’elicottero.

Estremità laterale di un gruppo o di una formazione, come ad esempio le ali di un esercito o di un reparto militare.

In ambito sportivo, giocatore che si posiziona ai due estremi di una linea d’attacco in giochi di squadra come il calcio, la pallanuoto e l’hockey, agendo sulla fascia destra o sinistra del campo. In particolare, l’ala tornante è il giocatore di fascia che fa da raccordo tra difesa e attacco.

« Torna all'indice del dizionario