Strumento di acciaio, sottile e appuntito ad un’estremità, con un foro nell’altra, utilizzato per cucire, ricamare e suture chirurgiche. Esistono diversi tipi di ago, come quelli per macchine da cucire e quelli per il ricamo. L’espressione “cercare un ago in un pagliaio” indica l’inizio di un’impresa impossibile.
Oggetto allungato e appuntito, utilizzato per diversi scopi, come ad esempio per cucire o per indicare una direzione su una bussola. Può essere costituito da diversi materiali, come legno o metallo, e può essere presente in diverse forme, come ad esempio quella di un uncinetto o di una lancetta.
Strumento sottile e appuntito, spesso con un occhiello a un’estremità, utilizzato per cucire o per infilare perline e tessuti, ma anche presente come aculeo nelle api, vespe e altri insetti.
Strumento sottile e appuntito, generalmente di metallo, utilizzato per cucire o per infilare tessuti, simile alla foglia aghiforme delle conifere.
Strumento metallico sottile e appuntito, utilizzato per cucire o per infilare fili attraverso tessuti o altri materiali.
Animale acquatico di mare con un corpo sottile e allungato di colore verde, noto anche come pesce ago.
« Torna all'indice del dizionario