> > > agitare


agitare

il vento agitava le onde del mare; fece un gesto agitando un braccio per salutare; prima di aprirla, agitò la bottiglia.

Indurre all’azione attraverso l’incitamento, l’esaltazione o l’eccitazione, come ad esempio agitare le folle con un discorso. Inoltre, può significare commuovere o turbare qualcuno, come quando si è agitati da cupi presagi.

Esaminare o discutere attentamente un problema o un’idea, cercando di risolverlo o di trovare una soluzione. Inoltre, riflettere o ponderare su qualcosa, magari rimuginando su propositi o pensieri.

Effettuare movimenti rapidi e vigorosi, causando l’oscillazione di un oggetto o del proprio corpo, come ad esempio agitare le braccia o le gambe.

Manifestare un movimento o una turbolenza interiore, esprimendo emozioni forti e intense, come la commozione o l’esaltazione.

Mostrare con energia e vivacità, soprattutto riguardo a sentimenti ed emozioni, una forte agitazione interiore, caratterizzata da idee contrastanti che si manifestano con grande intensità.

Nel contesto sindacale o politico, attuare attività di protesta e rivendicazione, come ad esempio manifestazioni o scioperi, al fine di ottenere una risposta alle richieste avanzate.

« Torna all'indice del dizionario