Organizzazione che si occupa di gestire determinati affari per conto di terzi, come ad esempio l’acquisto e la vendita di beni o servizi. In particolare, un’agenzia immobiliare si occupa di mediare tra acquirenti e venditori per la compravendita e l’affitto di immobili. In senso esteso, l’agenzia può anche riferirsi alla funzione svolta dall’agente che rappresenta e agisce per conto del cliente.
Ente o organizzazione che offre specifici servizi, come ad esempio agenzia di viaggi, agenzia di collocamento, agenzia di investigazioni.
Sede distaccata che svolge attività di interfaccia con il pubblico, all’interno di un’organizzazione gerarchica che ha un centro direttivo, come ad esempio le filiali di una banca.
Un’organizzazione o impresa che si occupa di intermediare affari o fornire servizi, come ad esempio un’agenzia di viaggi o un’agenzia commerciale. Inoltre, può essere un’agenzia giornalistica che si occupa di reperire notizie in tutto il mondo e fornirle a pagamento a giornali, redazioni televisive e simili, o può essere un notiziario inoltrato per videoterminale o una singola notizia fornita dall’agenzia di stampa.
Organizzazione o istituzione che svolge un ruolo di mediazione tra diverse parti, fornendo servizi o supporto in un determinato settore, come ad esempio un’agenzia di viaggi o un’agenzia di assicurazioni.
« Torna all'indice del dizionario