> > > agente


agente

Termine che indica una persona o un oggetto che compie un’azione o provoca un effetto su qualcosa o qualcuno. In filosofia, può riferirsi alla facoltà intellettuale che permette all’anima di passare dalla conoscenza in potenza a quella in atto, secondo la teoria aristotelica.

Persona che compie un’azione e produce un determinato effetto, contrapposta a chi subisce l’azione. In sintassi, il complemento di agente è il termine che indica la persona o l’animale che compie l’azione in una proposizione passiva.

Individuo che svolge servizi o funzioni per conto di altri o in rappresentanza di altri nel mondo del lavoro. Questi servizi possono essere di vario tipo, come la contrattazione di merci o titoli, la riscossione di tasse o imposte, la vendita di prodotti o la gestione di affari immobiliari. Inoltre, può essere un rappresentante di un’azienda o di un’organizzazione, come un agente di polizia o un agente consolare.

Persona o ente che agisce come intermediario o rappresentante in un determinato settore, con l’obiettivo di promuovere, vendere o gestire prodotti, servizi o interessi di terzi.

Persona o ente che svolge un’azione o un’attività, in particolare nell’ambito commerciale, legale o di rappresentanza, agendo per conto di un’altra persona o ente.

« Torna all'indice del dizionario