Il verbo si riferisce all’azione di far sprofondare o sommergere un oggetto, come una nave o un’ancora, oppure alla condizione di un’entità che si abbassa o sprofonda, come una superficie del terreno o un’imbarcazione che collassa.
Far penetrare completamente in una superficie o in un materiale, come ad esempio affondare i denti nel pane o affondare le mani nei capelli. Inoltre, spingere o premere a fondo, come ad esempio affondare l’acceleratore.
Causare la perdita di stabilità o la rovina di qualcosa o qualcuno, sia in senso figurato che letterale, fino a farlo sprofondare o sommergere.
Descrivere il processo di andare a fondo o di immergersi in un liquido o in un altro materiale, oppure di scavare in profondità.
Nel contesto sportivo del pugilato, eseguire un colpo di grande energia e potenza contro l’avversario. Fuori dal contesto sportivo, il verbo “affondare” indica invece l’azione di sprofondare o di immergersi completamente in acqua o in un altro mezzo.
Il processo di sprofondamento di una nave o di qualsiasi altro oggetto nell’acqua, fino a raggiungere il fondo del corpo idrico.
Entrare in profondità o sprofondare in un materiale o superficie, come ad esempio nel fango o nella sabbia.
Nel linguaggio figurato, il termine “affondare” indica il processo di decadimento e di degrado di una situazione, di un’attività o di una persona, che porta alla rovina e al fallimento.
« Torna all'indice del dizionario