> > > affogare


affogare

In senso figurato, soffocare o opprimere qualcuno con parole o azioni eccessive, fino a sommergerlo. Inoltre, reprimere o sopraffare i propri sentimenti o problemi, cercando di dimenticarli attraverso l’uso di sostanze o comportamenti distruttivi.

Sommergere o immergere qualcosa o qualcuno in un liquido, in modo tale che venga completamente coperto e non riesca a respirare o a muoversi liberamente.

Figurativamente, causare la rovina di qualcuno, ad esempio attraverso l’accumulo di debiti e problemi finanziari.

Perdere la vita a causa dell’asfissia causata dall’immersione in acqua o in un altro liquido; annegare. In senso figurato, sentirsi sopraffatti dalle difficoltà più piccole e perdere la propria determinazione. Inoltre, essere costretti a scegliere tra due opzioni negative.

Trovarsi in una situazione in cui ci si sente sopraffatti e oppressi, come se si fosse sommersi da un’onda. Questa situazione può essere causata da una folla, da problemi finanziari o da difficoltà personali. Inoltre, può anche essere usato per descrivere la sensazione di soffocamento causata dal caldo e dall’afa.

Perdere la vita a causa dell’immersione prolungata in un liquido, in particolare l’acqua, come conseguenza di una situazione di pericolo o di difficoltà.

Perdere la vita a causa dell’immersione in un liquido, in particolare l’acqua, attraverso un processo di soffocamento e mancanza di ossigeno.

« Torna all'indice del dizionario