Termine letterario che indica uno stato d’animo o una disposizione emotiva, come ad esempio il sentimento di spavento descritto da Manzoni.
Sentimento di affetto e inclinazione amorosa che si prova verso una persona, un luogo o una cosa, che supera il valore materiale dell’oggetto e che può essere espresso attraverso un prezzo d’affezione. Sinonimo di attaccamento, contrapposto all’avversione.
Termine che indica un forte legame emotivo e sentimentale che si instaura tra due o più persone, caratterizzato da un sentimento di affetto, stima e attaccamento reciproco.
Condizione patologica o malattia che colpisce un particolare organo o sistema del corpo umano, come ad esempio l’affezione polmonare o reumatica.
Stato di modificazione della coscienza, causato da fattori esterni, che può manifestarsi in forme diverse e che coinvolge la sfera emotiva e affettiva della persona. In senso più ampio, l’affezione può essere considerata come un fenomeno passivo della coscienza, che può riguardare diverse sfere della vita umana.
« Torna all'indice del dizionario