> > > affare


affare

Compito o faccenda da svolgere, che può essere di natura personale o pubblica, di importanza variabile. Può riguardare l’amministrazione interna o le relazioni esterne di uno Stato, le relazioni tra la Chiesa e gli Stati o la gerarchia diplomatica. In senso figurato, può indicare una cosa esagerata o sovradimensionata rispetto alla sua reale importanza.

Operazione economica o commerciale finalizzata al raggiungimento di un profitto, che può essere positivo o negativo. Può essere riferito a una pratica commerciale o a un’operazione finanziaria, e può essere considerato un’occasione di guadagno o una perdita economica.

Una questione o una faccenda, di varia natura e gravità, che può essere risolta o meno. Può essere un guaio, una situazione difficile o una cosa che non si vuole o non si può specificare.

Termine informale che indica un oggetto o un’attività non specificata.

Situazione o condizione che può essere valutata come positiva o negativa. In particolare, l’espressione “di mal affare” indica una situazione disonesta, poco raccomandabile o turpe, riferita a persone, attività o luoghi.

Situazione che coinvolge una questione di interesse pubblico, spesso oggetto di polemiche, dubbi e sospetti. Può anche riferirsi a una controversia giudiziaria.

« Torna all'indice del dizionario