> > > addomesticare


addomesticare

Il processo di rendere un animale o una pianta domestica, eliminando il loro stato di selvatichezza e adattandoli alla vita in un ambiente controllato. Questo processo può anche includere l’addestramento degli animali domestici per eseguire determinati compiti o per interagire con gli esseri umani in modo sicuro e controllato.

Rendere meno selvaggio o rude, sia in riferimento a persone che a comportamenti, attraverso l’educazione e la civilizzazione. In altre parole, addomesticare significa mitigare e rendere più accettabile un comportamento o un’attitudine.

In senso figurato, riuscire a convincere una persona a seguire il proprio volere, sottomettendola alle proprie idee. Inoltre, abituare o avvezzare una persona a determinate abitudini o comportamenti.

Modificare qualcosa secondo i propri interessi o convenienze, anche in modo distorto, come ad esempio alterare una notizia, un bilancio o una votazione.

Il processo di diventare domestico o ammansirsi, sia letteralmente che figurativamente. In senso figurato, significa abituarsi o avvezzarsi a qualcosa, mentre in senso letterale, significa prendere confidenza e familiarità con una persona o un animale.

« Torna all'indice del dizionario