Trasformare il sapore di un alimento o di una bevanda rendendolo dolce, attraverso l’aggiunta di zucchero o di altri dolcificanti. In senso figurato, rendere più mite l’umore o il comportamento di una persona o di un gruppo di persone.
Nel linguaggio figurato, rendere meno severo o intenso qualcosa, mitigandolo o temperandolo. Inoltre, placare o lenire un sentimento o una situazione, come la pena, l’odio o l’ira.
Rendere meno aspro o severo, sia in senso morale che fisico, attraverso un processo di mitigazione e ingentilimento.
Nel contesto figurato, attenuare o mitigare i contrasti o le differenze, rendendo più armonioso un quadro o una situazione.
Rendere un metallo più malleabile attraverso un processo tecnico specifico.
Azione di ridurre la durezza dell’acqua, attraverso la diminuzione della quantità di sali presenti, al fine di renderla più dolce e meno corrosiva.
Diventare più dolce o meno amaro, in particolare in riferimento a frutti che maturano o ad atteggiamenti che si ingentiliscono. In senso attivo, rendere dolce un alimento o privarlo del suo sapore amaro.
Nel senso figurato, diventare più mite, lenirsi o placarsi. Nel contesto meteorologico, riferirsi a un clima, tempo o aria che diventa più mite.
« Torna all'indice del dizionario