L’adattamento è l’azione di modificare o di adeguarsi a una situazione specifica, con l’obiettivo di ottenere il risultato desiderato. Questa azione può riguardare oggetti, ambienti, clima, ma anche la capacità di adattarsi a situazioni nuove e impreviste. Inoltre, l’adattamento può anche essere una trasposizione di un’opera letteraria, musicale o teatrale in un’altra forma artistica, in modo da soddisfare le esigenze tecniche e artistiche del nuovo mezzo.
Il termine “adattamento” si riferisce al processo biologico mediante il quale un organismo o un individuo si conforma alle condizioni ambientali circostanti, in modo da sopravvivere e prosperare. In altre parole, l’adattamento è la capacità di un organismo di modificare i propri caratteri in risposta alle condizioni ambientali, al fine di garantire la propria sopravvivenza.
Stato in cui l’individuo è in grado di relazionarsi correttamente con l’ambiente circostante dal punto di vista psicologico.
Il processo di adeguamento di una parola di origine straniera ad un sistema linguistico diverso da quello di provenienza, attraverso modificazioni di tipo fonetico e morfologico, al fine di renderla comprensibile e utilizzabile nella lingua di arrivo.
Processo di modifica o di adeguamento di un organismo o di un sistema alle nuove condizioni ambientali o alle nuove esigenze, al fine di garantire una maggiore efficienza o funzionalità.
« Torna all'indice del dizionario