Aggettivo che indica un sapore o un odore aspro e acre, caratterizzato da un gusto agro e leggermente acido.
Aggettivo che indica un sapore o un odore pungente e aspro, ma anche un atteggiamento o un tono di voce mordace e acrimonioso, che può essere associato ad una persona con un carattere scontroso e astioso.
Sostanza chimica che presenta le proprietà tipiche degli acidi, come ad esempio la capacità di reagire con altre sostanze e di produrre ioni idrogeno in soluzione acquosa.
Caratterizzato da un sapore o un odore agro, l’acido è una sostanza che può essere percepita come acida o agro/agro-dolce. Può anche riferirsi agli acidi presenti nello stomaco o ad altre sostanze che presentano acidità o acidezza.
Una qualità o un atteggiamento che si manifesta attraverso l’asprezza, la cattiveria e l’ostilità, spesso associato a una critica o a un comportamento negativo.
Una sostanza, solida, liquida o gassosa, che ha proprietà corrosive e dissolventi e che, in acqua, rilascia ioni di idrogeno. In generale, è una sostanza che può cedere uno ione idrogeno ad un’altra sostanza che funge da base e, in combinazione con quest’ultima, forma i sali. Gli acidi possono essere organici o inorganici.
Sostanza psicoattiva con proprietà allucinogene, spesso associata alla dietilammide dell’acido lisergico (LSD) nel gergo comune.
« Torna all'indice del dizionario