Conformità di idee, sentimenti o intenzioni tra due o più parti, che si manifesta attraverso la concordia e l’affiatamento. Può essere espressa con un semplice “d’accordo!” o con un accordo più ampio su un determinato argomento. Opposto di discordia o dissidio.
Armonia e regolarità che si instaura tra più elementi in modo da formare un insieme omogeneo, in linea con le regole prestabilite. In campo artistico, in particolare nelle arti figurative, si intende l’equilibrio e la corrispondenza tra le diverse parti di un’opera.
Convenzione stipulata tra due o più parti, che può essere raggiunta attraverso trattative e che prevede un accordo tra le parti stesse.
In campo musicale, combinazione di suoni o voci che formano una consonanza armonica, costituita da tre o più note di una stessa funzione tonale, che possono essere maggiori o minori in base all’intervallo tra la tonica e la nota intermedia. In senso più ampio, intesa come intesa reciproca tra due o più parti, che portano ad un accordo comune su un determinato argomento o questione.
Convergenza di due o più parti che si incontrano per stabilire o terminare un rapporto giuridico.
Convergenza di idee o opinioni tra due o più parti, che portano alla creazione di un’intesa o di un patto.
« Torna all'indice del dizionario