> > > accompagnare


accompagnare

Seguire e condividere un’esperienza con una persona, sia per amicizia, cortesia o protezione, sia per affetto o onore. Può anche significare scortare o seguire un feretro durante un funerale.

Fornire supporto o assistenza a qualcosa o qualcuno, come ad esempio sostenere un oggetto per evitare che cada o camminare accanto a qualcuno per offrire compagnia o aiuto. In ambito sportivo, può significare seguire il movimento del proprio pugno con il corpo per aumentare la forza del colpo o attenuare l’impatto di un colpo avversario spostandosi all’indietro.

Seguire o essere presente con il pensiero o le emozioni, come il ricordo di una persona o di un evento che permane nell’animo o nella mente.

In senso figurato, unire o accoppiare due elementi, come ad esempio accompagnare un dono con una lettera o abbinare un abito con una cravatta appropriata.

Svolgere l’azione di suonare uno strumento musicale in modo da fornire un supporto armonico e ritmico ad un’altra voce o strumento musicale principale. Inoltre, può indicare l’azione di seguire e stare accanto a qualcuno durante un percorso o un’attività, fornendo supporto e compagnia.

Essere in compagnia o unirsi a qualcuno per un determinato scopo, come ad esempio per fare un viaggio o partecipare ad un evento. Inoltre, può indicare l’azione di unire o mettere insieme due o più cose.

Trovare un equilibrio o una coerenza tra due o più elementi, in modo che si integrino armoniosamente tra loro.

Associare la propria voce o quella di un altro strumento alla voce di uno strumento musicale, in modo da creare un accompagnamento sonoro armonioso e coerente.

« Torna all'indice del dizionario