L’atto di essere in compagnia di qualcuno o qualcosa, o di fornire supporto o assistenza a qualcuno durante un’attività o un evento. Inoltre, può indicare il gruppo di persone che segue o corteggia qualcuno o qualcosa.
Elemento che viene unito ad un altro per completarlo o arricchirlo, come ad esempio un manoscritto che viene corredato da una lettera di accompagnamento.
Azione di accompagnare qualcuno, spesso con l’uso della forza pubblica, per presentarsi davanti all’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, in modo coatto o volontario.
In campo musicale, l’azione di fornire un supporto armonico ad una melodia principale attraverso l’utilizzo di uno o più strumenti o voci. Tale supporto può essere obbligatorio o ornamentale e può consistere nell’associarsi di una voce strumentale ad un’altra voce o strumento più importante ai fini estetici.
Azione di supporto o di sostegno che viene fornita a qualcuno o qualcosa durante un’attività o un’azione, al fine di facilitarne il completamento o il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
« Torna all'indice del dizionario