Mettere a posto o riparare qualcosa che è danneggiato o rotto, come un tetto, un orologio o un meccanismo. Inoltre, correggere o migliorare la forma di un testo scritto o una traduzione.
Disporre o sistemare in modo adeguato e appropriato, come ad esempio organizzare libri in uno scaffale o sistemare i versi in base alla musica. Può anche significare riordinare, abbigliare o ornare un ambiente o una persona.
Risolvere o mediare una disputa o un conflitto tra parti in contrasto, al fine di raggiungere un accordo o una soluzione pacifica.
Azione di mettere a proprio agio o di sistemare qualcosa o qualcuno in modo adeguato e confortevole.
Regolare la vista o uno strumento ottico per adattarsi alla visione di oggetti posti a diverse distanze o in condizioni di luminosità differenti.
Rendere conveniente o piacevole, soddisfacendo le esigenze o le preferenze di qualcuno; in alternativa, essere gradito o soddisfacente per qualcuno, in relazione a un determinato termine o situazione.
Adattare o sistemare qualcosa o qualcuno in modo da renderlo confortevole o funzionale, oppure mettersi a proprio agio o sedersi comodamente in un determinato luogo.
Trovare una soluzione adeguata e confortevole per adattarsi a una situazione o a un ambiente specifico.
Trovare un accordo o una soluzione comune a una situazione o a un problema, raggiungendo un compromesso.
« Torna all'indice del dizionario