Un evento imprevisto o fortuito che si verifica senza una ragione apparente e che può causare danni o lesioni. Inoltre, l’accidente può essere anche un evento casuale o avvenimento che si verifica per caso.
Un evento sfortunato o tragico che può causare danni fisici o materiali, come un disastro o un incidente ferroviario o aereo.
Individuo che si distingue per il suo comportamento irrequieto, caparbio e fastidioso.
Termine utilizzato come rafforzativo in frasi negative per indicare l’assenza totale di qualcosa o l’irrilevanza di una situazione o di un oggetto.
Evento improvviso e indesiderato che causa danni o lesioni a persone o cose, oppure una disuguaglianza o irregolarità del terreno o del suolo.
Situazione imprevista e indesiderata che può causare danni o lesioni a persone o cose. In ambito medico, può indicare una complicazione o un colpo apoplettico. In modo familiare, può essere utilizzato per augurare del male a qualcuno.
In filosofia, si intende per accidente una qualità secondaria o una modifica casuale che non altera la sostanza dell’essere in cui si manifesta.
In ambito linguistico, l’insieme delle variazioni morfologiche che le parti variabili del discorso possono subire per determinare il loro significato e la loro funzione all’interno della frase.
Modificazione della scala tonale che altera i suoni musicali.
« Torna all'indice del dizionario