> > > acciaio


acciaio

Lega metallica costituita principalmente da ferro e carbonio, con una percentuale massima di carbonio del 2%, che presenta notevoli proprietà meccaniche come resistenza, duttilità e plasticità. Esistono diverse varianti di acciaio, come l’acciaio speciale, legato con altri elementi, l’acciaio inossidabile, legato con cromo e nichel per resistere all’ossidazione e alla corrosione, e l’acciaio rapido, legato in particolare con tungsteno e cromo. In senso figurato, l’acciaio può essere associato a un atteggiamento duro, saldo e impietoso.

Simbolo di potenza, solidità e tenacia, l’acciaio rappresenta un elemento di grande resistenza e durezza. L’aggettivo “d’acciaio” viene utilizzato per descrivere persone o parti del corpo che presentano una grande forza e robustezza, come i muscoli o le braccia. Inoltre, l’espressione “sguardo d’acciaio” o “occhi d’acciaio” indica uno sguardo penetrante e deciso.

Lega metallica composta principalmente da ferro e carbonio, caratterizzata da elevata resistenza e durezza, utilizzata in svariate applicazioni industriali e di costruzione.

« Torna all'indice del dizionario