L’accesso indica l’azione di entrare in un luogo o di passare da un punto ad un altro. Può essere un passaggio fisico, come un viale che conduce ad una villa, o un’entrata virtuale, come l’accesso ad un sito web. In ambito giuridico, l’accesso può riferirsi alla visita effettuata dall’autorità giudiziaria sul luogo del reato per la raccolta diretta dei mezzi di prova, detta accesso giudiziario.
La possibilità di entrare o raggiungere un luogo o una risorsa. Può essere permesso o vietato. In senso figurato, si può parlare di una persona di facile o difficile accesso, a seconda della sua disponibilità ad interagire con gli altri.
Estensione che consente di entrare o accedere ad un luogo, come un ingresso o un passaggio.
L’atto o il mezzo attraverso il quale si entra in un luogo o si ha la possibilità di accedere a qualcosa. Può anche riferirsi ad un impeto o ad una manifestazione improvvisa di un fenomeno morboso o di un sentimento.
Il termine accesso si riferisce alle modalità e ai sistemi utilizzati per leggere o inserire dati nella memoria di un elaboratore o di un calcolatore. Tali modalità possono essere condivise o disponibili per più utenti, oppure possono essere utilizzate a distanza attraverso un collegamento remoto.
« Torna all'indice del dizionario