L’accento è un fenomeno linguistico che consiste nell’elevazione o nell’intensificazione della voce in corrispondenza di una determinata sillaba all’interno di una parola. Esistono diversi tipi di accento, come quello tonico, intensivo o musicale, che possono variare in base alla lingua parlata. In senso figurato, l’accento può essere utilizzato per porre in evidenza una particolare questione o argomento.
Segno grafico posto sulla vocale di una parola che indica la posizione dell’accento tonico o che serve a distinguere la pronuncia aperta o chiusa di una vocale.
La particolare inflessione, intonazione e pronuncia utilizzata nella pronuncia delle parole, che può variare a seconda del dialetto, della lingua straniera o della zona geografica di provenienza dell’interlocutore.
Modulazione della voce che viene utilizzata per conferire un particolare tono a ciò che si sta comunicando. Tale tono può esprimere un’emozione o una sfumatura di significato.
In poesia, l’insieme delle variazioni di tono e intonazione della voce che conferiscono un particolare ritmo e musicalità alle parole pronunciate.
In musica, l’accento è la modulazione del suono che viene attribuita a specifiche note o accordi all’interno di una frase musicale, al fine di enfatizzare il loro significato e la loro importanza all’interno della composizione.
« Torna all'indice del dizionario