> > > accendere


accendere

Dare inizio alla combustione di un materiale, appiccando il fuoco o producendo una fiamma, al fine di farlo bruciare.

Attivare un dispositivo o un apparecchio fornendogli l’energia necessaria per farlo funzionare, come ad esempio la corrente elettrica. Inoltre, può indicare l’azione di produrre luce, agendo sull’interruttore, o di far luce in un ambiente buio.

Dare inizio o avviare un processo o un’attività, sia in senso letterale che figurato. In senso letterale, può significare illuminare qualcosa come se fosse accesa, mentre in senso figurato può indicare l’avvio di un’idea, di un progetto o di una conversazione.

Provocare una reazione emotiva o una risposta immediata, spesso in modo improvviso e intenso, sia a livello interiore che esteriore.

Mettere in funzione un dispositivo o un oggetto che richiede energia elettrica o combustibile, come ad esempio una lampada, una stufa o un motore.

Attivare la combustione di un materiale, causandone l’ardere e la produzione di fiamme.

Attivare il funzionamento di un dispositivo elettrico o meccanico, dando inizio al suo utilizzo.

Provocare l’illuminazione di un ambiente o di un oggetto, o far diventare luminoso un elemento precedentemente spento. In senso figurato, suscitare emozioni o sentimenti intensi e positivi, che illuminano l’animo della persona coinvolta. Inoltre, può indicare anche l’arrossire del volto a causa di una forte emozione o imbarazzo.

Provocare l’inizio o l’aumento di un processo di combustione o di attività, o suscitare un’emozione o una passione intensa.

« Torna all'indice del dizionario