> > > accecare


accecare

Privare della capacità di vedere, causando la cecità, come ad esempio l’effetto di una bomba che può accecare una persona.

Provocare una temporanea perdita della vista, come conseguenza di un’alterazione dell’occhio o di una forte luminosità che abbaglia.

In senso figurato, impedire di ragionare chiaramente e razionalmente, oscurare la mente e privare della capacità di giudizio, come accade quando si è sopraffatti dall’ira o dalla passione.

In senso esteso, rendere meno visibile o oscurare qualcosa. Inoltre, accecare il fuoco significa spegnerlo o schermarlo per impedirne la propagazione.

Bloccare o ostruire un passaggio o un’apertura, come un condotto o una finestra, impedendone il corretto funzionamento o la visibilità.

Azione di far penetrare un chiodo o una vite in modo profondo in modo che la loro testa non risulti visibile.

Rimuovere le gemme dai rami, operazione che viene effettuata in agricoltura per accecare la pianta.

Nel contesto marittimo, l’azione di bloccare una falla o una crepa nella nave per impedire l’ingresso dell’acqua.

Perdere temporaneamente o permanentemente la capacità di vedere, come conseguenza di un’azione o di un evento traumatico o patologico.

Azione che comporta la perdita della vista, sia in modo spontaneo che causato da un’azione esterna, o l’atto di privare qualcuno della capacità di vedere, rendendolo cieco.

Figurativamente, perdere la lucidità mentale e la capacità di ragionare in modo razionale.

« Torna all'indice del dizionario