Che riguarda l’Accademia platonica o che ne fa parte.
Che riguarda l’accademia o un istituto accademico. Si riferisce all’anno scolastico universitario o di un istituto superiore di studi, al corpo dei professori di un’università e simili, al consiglio dei docenti universitari presieduto dal rettore e al tradizionale quarto d’ora di attesa che precede l’inizio delle lezioni universitarie.
Che si conforma strettamente alle norme e ai canoni dell’insegnamento accademico, senza mostrare originalità o creatività. In senso figurato, si riferisce a un comportamento o a un discorso formale e poco spontaneo, spesso privo di emozione o di passione.
Che riguarda l’ambito dell’istruzione e della cultura, in particolare delle istituzioni e delle attività che si occupano di ricerca e di insegnamento.
Individuo che fa parte di un’istituzione culturale o scientifica, come un’accademia, come membro effettivo o socio.
Che appartiene all’ambito dell’istruzione e della cultura, in particolare riferito alle attività e alle istituzioni che promuovono la ricerca e la diffusione del sapere. In senso artistico, si riferisce ad un’opera o ad un artista che segue le regole e le convenzioni della tradizione accademica, senza particolare originalità.
Una persona che è coinvolta nell’ambito accademico, ovvero nell’istruzione e nella ricerca, in particolare in un’istituzione di istruzione superiore come un’università o un college.
« Torna all'indice del dizionario