L’abbreviazione consiste nell’azione di rendere più breve qualcosa, ottenendo un risultato di sintesi rispetto all’originale. In campo giuridico, l’abbreviazione si riferisce alla riduzione del tempo stabilito dalla legge per la comparizione in giudizio.
Processo di riduzione di una parola o di una frase attraverso l’utilizzo di un sistema convenzionale, che porta alla creazione di una forma più breve e sintetica. Esempi di abbreviazioni possono essere trovati in diversi campi, come la stenografia, la musica e l’epigrafia. Inoltre, è possibile consultare una tavola delle abbreviazioni per comprendere il significato di abbreviazioni specifiche.
In linguistica, processo di riduzione di una o più parole attraverso l’omissione di lettere o sillabe, al fine di creare una forma più breve e concisa.
Una forma breve di una parola o di una frase che viene utilizzata per sostituire l’originale, spesso indicata da un simbolo grafico.
Riduzione di una parola o di una locuzione attraverso l’uso di simboli o lettere, con lo scopo di rendere più breve e sintetico il testo.
« Torna all'indice del dizionario